Attualità

Bar e ristoranti aperti in porti ed aeroporti

Il Caffè del Porto a Portoferraio, dopo alcune verifiche, è riuscito a rimanere aperto con meno restrizioni in base alla norma prevista dal Dpcm

Caffè del Porto a Portoferraio

Meno restrizioni in zona arancione per bar e ristoranti che si trovano sulle aree demaniali e il bar ristorante il Caffè del Porto, che si trova sul molo Massimo a Portoferraio, da venerdì scorso è aperto pur seguendo alcuni precisi protocolli di sicurezza.

Si tratta di una disposizione contenuta nel recente Dpcm ma che trova regolamentazione anche in una ordinanza di Novembre 2020 del ministro della Salute per garantire un servizio ai viaggiatori che si trovano a passare da autostrade, porti ed aeroporti.

Ad approfondire la normativa per il titolare del Caffè del Porto è stato l'ingegner Michele Mazzarri, esperto di sicurezza sui luoghi di lavoro, che in una intervista rilasciata al quotidiano Il Tirreno ha spiegato l'iter e l'essersi confrontato con i vari enti coinvolti e con il supporto di Paola Mancuso, legale esperta nel settore demaniale.

Come ha spiegato Mazzarri quindi anche l'altro ristorante che si affaccia sul porto di Portoferraio può restare aperto, così come il bar sul porto di Rio Marina e il locale all'interno dell'aeroporto di Marina di Campo.

E non ci sarebbero restrizioni orarie per questa tipologia di attività che è appunto a servizio dei viaggiatori in arrivo o in partenza dall'isola. Inoltre i clienti possono consumare all'interno dei locali che hanno la caratteristica di trovarsi a servizio appunto dei trasporti pubblici di questo tipo.