Attualità

AVIS rinnova l'appello: "donate sangue"

Il presidente Dante Leonardi: "Capisco che tutti sono impegnati nel lavoro estivo, ma il momento è davvero critico. Rischio stop interventi"

I donatori hanno fatto il loro dovere, ma ancora non basta. Il presidente della sezione AVIS di Portoferraio Dante Leonardi raccomanda a tutti coloro che possono di ritagliarsi un'ora del proprio tempo per donare sangue.

"Nel rinnovare l’appello per una donazione al momento così importante - ci dice Leonardi - ringrazio quei donatori che stanno rispondendo ai nostri appelli e tutti coloro che per la prima volta stanno pensando di compiere un così importante gesto di solidarietà a favore di tantissimi malati..

Questa volta l’appello è giunto dopo che i Centri Regionali hanno comunicato che cominciavano a scarseggiare i quantitativi di sangue a garanzia delle operazioni chirurgiche e pertanto, molti interventi sull’intero territorio regionale e nazionale, potevano rischiare di essere annullati.

Quest'anno la situazione a livello nazionale è apparsa più complicata del solito per le difficoltà incontrate dalle regioni che di solito supportavano le regioni carenti

Gli ospedali non chiudono mai per ferie e anche in pieno agosto si fanno interventi che richiedono una grande quantità di sangue, ricordo inoltre che ci sono terapie salvavita che devono continuare. So bene che con il caldo e gli impegni lavorativi stagionali è ancora più impegnativo andare a donare. Ciò nonostante, mi rivolgo alla generosità degli Elbani e di quei donatori periodici presenti sulla nostra Isola per una vacanza, di recarsi presso il Centro Trasfusionale dell’Elba, che si trova all’interno dell’Ospedale che è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato mattina e dalle 7.30 alle 9,30".