Attualità

Aumentano i contagi, chiesta più responsabilità

Il sindaco Zini: "Negli ultimi giorni il nostro rapporto fra casi positivi e popolazione residente sale in modo esponenziale"

"Una situazione molto complicata, come non era mai avvenuto", così il sindaco Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani, si è espresso durante l'ultima diretta Facebook dedicata all'aggiornamento sull'emergenza Covid-19 all'Elba.

"Una situazione che è mutata rapidamente", ha spiegato il sindaco Zini riferendosi alla ricostruzione di due focolai nella zona campasse uno legato all'asilo San Piero e uno alla parrocchia di Marina di Campo con un bilancio di 32 nuovi positivi nella giornata di mercoledì 16 Dicembre, dopo i 14 comunicati il giorno prima, mentre se ne aspettano altri nella giornata successiva dopo il caso riscontrato nella Rsa di San Giovanni (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Per questo l'appello rivolto a tutta la comunità elbana al rispetto delle regole, all'osservazione di comportamenti responsabili e invitando a non intasare il Pronto soccorso per situazioni di non stretta urgenza. Un appello soprattutto a tenere comportamenti responsabili anche durante le festività natalizie.

"Purtroppo - ha sottolineato Zini - non possiamo più parlare di Elba Covid Free, ma negli ultimi giorni il nostro rapporto fra casi positivi riscontrati e popolazione residente sale in modo esponenziale fra i livelli più alti delle zone dell'Asl Toscana nord ovest".

Questa situazione pone l'Elba tra i casi di maggiore attenzione.