Attualità

Aumenta la produzione del forno in carcere

Dopo il pane senza glutine per celiaci, la cooperativa che lavora all'interno di Forte San Giacomo produce anche cantuccini

I cantuccini prodotti in carcere

Sembra una comunicazione commerciale, ma in realtà si tratta di una informazione di servizio per quelle persone, come i celiaci, che fanno fatica a trovare sul territorio i prodotti necessari per la loro alimentazione.

Dopo la produzione di pane fresco senza glutine prodotto nella Casa di Reclusione di Porto Azzurro,  presentata nei primi giorni dello scorso luglio a Forte San Giacomo, da qualche giorno c'è un'altra novità:  sono stati sfornati i primi cantucci alle mandorle senza glutine. Si vendono nei supermercati elbani a marchio Conad  e sono prodotti nel panificio specializzato della Casa di Reclusione di Porto Azzurro. Una iniziativa, quella de Il forno di San Giacomo "Pan del Forte" , portata avanti dalla  Cooperativa Sociale "Il Forte Elbano" con finalità evidentemente non solo commerciali, ma anche dedicate alla riabilitazione e all'inserimento  lavorativo dei detenuti.