Attualità

Assistenza veterinaria, i sindaci verso la firma

La Gestione associata del turismo prenderà in carico l'assistenza veterinaria continua, a breve la modifica della convezione

Potrebbe essere ripristinata presto l'assistenza veterinaria H24 sull'isola d'Elba. E' quanto emerso ieri dalla consulta dei sindaci riuniti nella Gestione Associata del Turismo che, come annunciato nei mesi scorsi, allargherà le proprie competenze anche alla costruzione del canile a Colle Reciso.

E se il progetto del canile, con annessa clinica veterinaria, va avanti (il Comune di Capoliveri ha già proceduto per quanto di sua competenza sul fronte urbanistico), la novità è che la convenzione che lega le amministrazioni nella Gat verrà modificata per inserire al suo interno l'assistenza veterinaria che, è bene ricordarlo, è un obbligo di legge per i Comuni.

Il caso è stato spesso oggetto di cronaca con le associazioni animaliste che denunciavano l'ignavia dei sindaci su questo fronte e il servizio che si appoggiava sulle spalle dei medici e dei volontari che durante l'estate hanno faticato non poco a continuare la propria opera di assistenza fino a minacciare lo stop.

Ci sarà bisogno di un passaggio formale in tutti i consigli comunali per la modifica della convezione e il Comune di Capoliveri è stato indicato come referente per la stipula del nuovo patto che consentirà la regolamentazione definitiva del servizio.

Nella seduta di ieri è stato messo a verbale che la convenzione verrà stipulata indipendentemente dall'aumento, deliberato dai sindaci ma ancora non effettivo, della tassa di sbarco. Una parte degli introiti, attuali o aumentati, verrà quindi rivolta all'assistenza veterinaria.