Attualità

Gli artisti elbani negli spazi pubblicitari

Il progetto, finanziato dal Comune, è nato per valorizzare le opere degli artisti elbani e nasce dalla collaborazione fra più soggetti

Da giovedì 25 Marzo 2021 parte ufficialmente la prima parte del progetto pilota In Itinere, Nuovi paesaggi urbani, Città di Portoferraio per l'arte.

L’intento è quello di promuovere l’arte contemporanea e gli artisti del territorio e, nello stesso tempo, di garantire la copertura di spazi pubblici negli impianti del formato di 6x3 metri normalmente ad uso pubblicitario e rimasti non utilizzati.

Una vera e propria mostra collettiva a cielo aperto che denota e connota un’operazione di arte pubblica, di decoro urbano e di promozione turistica, partendo dal fatto che gli artisti di un territorio sono patrimonio culturale Immateriale del luogo dove essi vivono o hanno vissuto.

Il progetto viene pensato a fine Gennaio 2021 e presentato all’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio: l’Associazione Culturale Persephone e Ape Agenzia entrano in rete con i ruoli rispettivi di Direzione Artistica nella figura di Angela Galli e di Direzione Tecnica nella figura di Massimo Zottola, il Comune di Portoferraio condivide il progetto.

Nella prima parte del progetto sono previsti sette artisti, tre donne e quattro uomini, si comincia giovedì con le opere di Angela Galli e Belinda Biancotti. 

"Se passate da Portoferraio provate a scoprire dove sono i maxiposter, altrimenti seguite l’evolversi delle esposizioni su facebook, instagram e pinterest all’account: in_itinere_nuovipaesaggiurbani", spiegano gli organizzatori.