Cultura

Archivio storico aperto al pubblico

Nei prossimi giorni sarà possibile visitare l'archivio storico comunale grazie all'iniziativa provinciale Archivi aperti

Anche quest’anno la Gestione Associata degli Archivi Storici dell’isola d’Elba partecipa all’iniziativa provinciale Archivi aperti grazie alla quale sarà visitabile l’archivio storico comunale di Portoferraio (Centro Culturale De Laugier).

Le visite saranno ammesse nei giorni 8, 9, 10 e 11 novembre dalle ore 9 alle ore 12 e il giorno 9 novembre, sempre dalle ore 9 alle ore 12, con La Storia animata nell’attigua Sala San Salvatore.

All’interno dell’archivio storico di Portoferraio sarà visibile la mostra di documenti e oggetti relativi all’Elba francese mentre nella Sala San Salvatore si potrà visitare la mostra di stampe satiriche antinapoleoniche realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e il Circolo culturale Le Macinelle.

Nella stessa sala si terrà l’animazione storica il cui tema sarà "L’isola d’Elba e la révolution oubliée: aspetti poco conosciuti della storia napoleonica dell’Elba".

L’associazione culturale Historiae ha curato l’allestimento di alcuni ambienti del primo ottocento in cui figuranti in costume d'epoca interagiranno con gli storici relatori e con il pubblico, rappresentando personaggi realmente esistiti e inerenti ai temi trattati.