Attualità

Aperto lo sportello di accoglienza sociale

Il nuovo servizio ha l'obiettivo di orientare e supportare i cittadini con particolare attenzione ai più fragili e di prevenire fenomeni di emergenza

Ha preso avvio lo sportello di accoglienza sociale gestito dalla Cooperativa Arca in sinergia con l’Asl Nord Ovest Toscana Zona Distretto Elba e con il supporto di Pegaso Network e Cooperativa Linc.

L’obiettivo dello sportello è sostenere il cittadino rispetto ai propri bisogni di natura sociale, fungendo da punto di ascolto per le richieste di informazioni e/o di aiuto e di orientamento sui servizi territoriali esistenti, garantendo alla persona una risposta e un supporto professionale. 

I settori di intervento riguardano in particolare i servizi alla persona (colloqui di prima conoscenza, ascolto e accoglienza dei bisogni sociali, informazioni e orientamento rispetto ai servizi e ai progetti attivi sul territorio, supporto nella richiesta di attivazione dell’identità digitale SPID, supporto nelle pratiche di accreditamento badanti) e al lavoro (orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva di unlavoro, attivazione di tirocini di inclusione sociale). 

Inoltre, lo sportello si propone di dare una risposta concreta all’emergenza sociale prevenendo il sorgere di situazioni di marginalità sociale.

L’iniziativa nasce dalla volontà delle realtà coinvolte di creare un punto di raccolta per tutte le richieste dei cittadini, capace di dare risposte concrete alla domanda sociale con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi e favorendo la presa in carico integrata delle persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità.

Allo sportello possono quindi rivolgersi tutte le persone che necessitano di informazioni e/o supporto nelle aree tematiche di intervento oltre ai percettori del Reddito di Cittadinanza e alle persone incarico al Servizio Sociale Professionale della Zona Elba.

Lo sportello è attivo tutti i martedì dalle 9 alle 13 presso l’Asl Nord Ovest Toscana ZonaDistretto Elba di Portoferraio in Via Largo Torchiana, Palazzina amministrativa presso gli uffici del Servizio Sociale, piano terra stanza n. 19.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: mail_sportellodiaccoglienzasociale@arcacoop.it, cell. 345 786 5467.