Cultura

Portoferraio apre i siti storici ai turisti

Apertura anticipata di Gattaia, Villa delle Grotte, Forte Falcone e Fortezze. Marini: "I turisti troveranno la città pronta a riceverli"

La Portoferraio storica apre i battenti per accogliere i turisti. E' questo il senso della conferenza stampa tenuta oggi dal vice sindaco, e assessore alla cultura, Roberto Marini che annuncia l'apertura in anticipo rispetto a quanto previsto dei maggiori siti di interesse storico e culturale del capoluogo elbano.

"La più importante è sicuramente quella della Villa delle Grotte - commenta Marini - abbiamo portato a compimento un percorso difficile costruendo un dialogo con la proprietà riuscendo dove le precedenti amministrazioni avevano fallito. Da domani la Villa sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 20 grazie all'opera del personale assegnato e coordinato dalla direttrice Pagliantini. Si completa così un percorso che comprende anche la Villa romana della Linguella".

La gestione del sito non si limiterà alle visite guidate: "Stiamo lavorando per creare un cartellone di eventi culturali".

Alla Villa delle Grotte faranno compagnia tutti i siti la cui gestione è affidata alla partecipata comunale Cosimo de'Medici, a partire dal teatro dei Vigilanti, il Forte Falcone e le Fortezze medicee che saranno visitabili tutti i giorni. 

Novità anche per la Gattaia che domani verrà riaperta per ospitare il punto informazioni turistico e il servizio di prenotazione del cityseeing con bus scoperto: "Un'opportunità sia turistica che culturale dato che il percorso comprende la villa dei Mulini e quella delle Grotte oltre che le spiagge vicine alla città".

Nel ricordare anche la mostra di Luciano Regoli presso il centro culturale De Laugier (all'artista verrà consegnata una targa da parte del Lions Club) e la presentazione della terna finalista al premio letterario Brignetti, Marini conclude: "Stiamo lavorando anche per ospitare il personale ex Apt all'interno della Gattaia".