Cultura

Aperte le candidature per il Premio Brignetti

Anche quest’anno prende il via il Premio Isola d’Elba – R. Brignetti. Un premio che ha ormai 44 anni e è un riferimento nel panorama nazionale.

la cerimonia dello scorso anno

Geno Pampaloni il grande maestro di letteratura e nume tutelare del Brignetti lo voleva “austero e silente”. “Austero” lo è rimasto nella discrezione dei suoi giurati, nella sobrietà delle sue manifestazioni esteriori, nella compiuta riservatezza e libertà delle riunioni della giuria letteraria.

Per quanto attiene il “silente” lo è forse un po’ meno a beneficio dei lettori, delle case editrici e dell’Isola d’Elba. Il bando di partecipazione, arrivato in questi giorni a tutte le case editrici, è l’inizio di un percorso che si concluderà con la cerimonia di premiazione il prossimo 9 Luglio.

Di seguito i dati tecnici salienti del Bando 2016

Possono partecipare opere di autori europei viventi, edite in Italia nel periodo marzo 2015 / febbraio 2016, tradotte in italiano per quanto riguarda gli autori stranieri. Le opere devono essere inviate agli indirizzi dei giurati e un’ulteriore copia deve essere recapitata
al comitato promotore del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti. 

Saranno ritenute valide per la partecipazione le opere pervenute entro la mezzanotte di lunedì 29 Febbraio 2016. Saranno considerate valide solo le opere presentate in formato cartaceo. Non sono accettate opere presentate in qualsiasi altro formato. Entro il mese di aprile 2016 la giuria letteraria selezionerà tre opere fra quelle pervenute, che il comitato promotore provvederà a consegnare ai giudici lettori i quali, da quel momento, affiancheranno la giuria letteraria stessa per la scelta finale. 

Il vincitore, che deve assicurare la sua presenza alla cerimonia di premiazione prevista a Portoferraio sabato 9 Luglio 2016, riceverà un premio in denaro di 6mila euro netti.