Cultura

Aperta la mostra fotografica su Montecristo

Dopo il convegno con la visita di Gaetano Chierici, si è aperta al pubblico la mostra fotografica su Montecristo e le sue bellezze

Ieri, nella sala della Gran Guardia di Portoferraio è avvenuta la presentazione del libro "Una visita all'isola di Montecristo" di Gaetano Chierici. Il sindaco Mario Ferrari ha effettuato l'introduzione. Sono poi intervenuti Sandra Togni e Marcello Camici dell'associazione Amici di Montecristo parlando di finalità e dell'attività svolta, Nadia Togni (Università di Ginevra), Giustino Farnedi Abate (O.S.B - Centro Storico Benedettino Italiano), Luca Bartolini (Banca dell'Elba). 

Sono state consegnate venti copie del libro alla Banca dell'Elba la quale ha provveduto a consegnare ogni singola copia alla biblioteca comunale. Nel primo pomeriggio, sempre nella Sala della Gran Guardia, è stata aperta la mostra fotografica "Isola di Montecristo" con l'esposizione di pannelli con immagini del monastero, dell'ambiente naturale, dei personaggi storici e dei guardiani con i pescatori abituali frequentatori dell'isola con le loro barche. 

La Mostra si protrarrà fino al 28 maggio e potrà essere visitata, giornalmente, al mattino con orario 8.30-12.30 e al pomeriggio solo martedì e giovedì con orario 15-17.30.

Oggi sarà un'altra giornata dedicata a Montecristo: presso il centro culturale De Laugier verranno presentati i recenti studi effettuati al monastero impiegando moderne tecnologie geomatiche e sarà proiettato il video "Montecristo, Tirreno selvaggio", regia di Ennio Boga.