Attualità

Ancim-ministra Carfagna, "incontro positivo"

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini commenta l'incontro avvenuto ieri fra la delegazione dei sindaci delle isole minori e la ministra Carfagna

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

 “L’incontro con la ministra Carfagna è stato molto positivo perché ha confermato il riconoscimento delle isole minori italiane quale 73esima area interna inserita nell’apposita strategia nazionale”.

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini commenta così l’esito del faccia a faccia che i primi cittadini che fanno parte del Consiglio direttivo dell’Ancim, l'associazione nazionale Comuni isole minori,  hanno avuto mercoledì pomeriggio a Roma con l’esponente del governo Draghi, titolare del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale (leggi qui l'articolo).


“Con la ministra Carfagna – aggiunge Zini - abbiamo avviato il confronto sulla necessità di un sistema di provvedimenti a favore dei nostri territori su questioni di fondamentali quali il diritto alla salute, all’istruzione ed alla mobilità e la salvaguardia ambientale, sia in termini di provvedimenti specifici che di risorse da mettere a disposizione perchè queste situazioni di disagio possano essere migliorate. Da questo punto di vista ci è stato confermato l’ammontare dei fondi destinati al progetto speciale isole minori che è pari a 11,4 milioni di euro. Tali fondi saranno a disposizione entro la fine del prossimo mese di maggio”.

L’importo delle risorse in arrivo per i Comuni dell’Elba deve essere ancora quantificato.


“Il criterio di ripartizione - aggiunge Zini - dovrebbe essere quello già utilizzato per fondi del Dupim che tiene conto della popolazione residente, della distanza dell’isola dalla terraferma e dei vari servizi esistenti. Per quanto riguarda l’Elba abbiamo chiesto di inserire nei settori di investimento la questione trasporti e mobilità. Credo che l’utilizzo di queste risorse per incrementare il progetto sul trasporto pubblico locale e sui servizi aggiuntivi che, come comuni elbani, stiamo definendo su base comprensoriale, possa rappresentare un’importante opportunità per la nostra isola”.