Attualità

Ambulanze sulle navi, Zini ne parla con Ancim

L'Ancim ha segnalato il problema del trasporto sui traghetti delle ambulanze con i pazienti a bordo. A Luglio l'incontro con il Ministero della Salute

Foto di repertorio

Nella giornata di martedì 25 Giugno, il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha partecipato a Roma ad una riunione dell'Ancim, l'Associazione nazionale dei Comuni delle Isole Minori.

Nell’occasione Zini ha parlato del problema del trasporto delle ambulanze con pazienti a bordo sui traghetti, come si legge in una nota dl Comune di Portoferraio dove si spiega che immediatamente, il presidente dell'Ancim, Giovanni De Martino, e la segretaria generale, Gian Piera Usai, hanno segnalato il grave problema al Ministro della Salute e richiesto un incontro urgente.

"E' necessario – ha commentato il sindaco Zini - trovare una soluzione immediata. I malati hanno la precedenza all'imbarco sia quando devono restare in ambulanza sia quando possono accedere ai saloni passeggeri. All'Ancim ho trovato grande comprensione, condivisione delle preoccupazioni e disponibilità all'azione tanto che il Ministero della Salute ha risposto alla richiesta convocando una riunione a Roma per il prossimo 12 Luglio con il sindaco di Portoferraio e con i sindaci di Capri e Ischia, che condividono le nostre stesse problematiche”.