Attualità

Come evitare lo slalom dell'ambulanza nella Ztl

Con la Ztl in Calata arrivano i problemi. Il Comitato Elba Salute chiede, per il periodo estivo, una nuova postazione per la Croce Verde

"Il primo soccorso è la parte più importante di tutto il sistema sanitario", questo il presupposto che ha spinto il Comitato Elba Salute a lanciare un appello al sindaco di Portoferraio Mario Ferrari.

"Con la Ztl estiva in Calata Mazzini si ripropone il problema degli ostacoli e le difficoltà di transito ai quali si imbattono i mezzi di soccorso della Croce Verde quando vengono chiamati per un intervento urgente sia con ambulanza medicalizzata sia ordinaria. - si legge nella nota di Comitato Elba Salute - Pertanto viste le difficoltà che incontrano le ambulanze a farsi largo tra la gente a passeggio e tra sedie e tavolini incautamente spostati sulla strada, il nostro Comitato Elba Salute le chiede di destinare per il periodo estivo un locale alla Gattaia e un posteggio riservato all'ambulanza di servizio sul lato opposto della strada alla Croce Verde che attrezzerà la stanza dove si intratterranno medici e volontari pronti ad intervenire qualora fossero allertati per una emergenza senza perdite di tempo e senza il pericolo di provocare infortuni alle persone a passeggio in Calata".

Una richiesta che tiene conto dell'importanza della tempestività nell'intervento, che sia un incidente o un malore. Prevedendo una nuova postazione, "l'intervento di soccorso sarebbe più veloce se la Croce Verde potesse disporre, nei mesi estivi in alternativa alla Gattaia, dei locali della ex Polizia Stradale".