Sport

Altro fine settimana di sfide per Elba Bike

Anche il gruppo dei giovanissimi ciclisti ha ripreso le competizioni sportive in trasferta portando a casa importanti risultati e piazzamenti

Nello scorso fine settimana il gruppo dei giovanissimi ciclisti di Elba Bike è tornato all’attività sportiva dopo il lungo stop imposto dalle normative Covid alle categorie dei più giovani. 

L’appuntamento era a Massa Marittima ed i ragazzi di Monica Maltinti ed Enrico Lenzi non hanno davvero deluso le aspettative.

Sul bellissimo percorso tecnico delle colline metallifere i giovani elbani si sono divertiti con buoni risultati singoli e di squadra. Nei G1 subito una vittoria con Diego Biancalani, seguita dal quinto posto di Giulio Piazza nei G2. Nella categoria G3 un secondo e un terzo posto, rispettivamente con Niccolò Mauro e Riccardo Frangioni, mentre arrivava ancora un secondo posto dai G4 grazie a Lorenzo Sardi.

Fra i G5, la categoria più affollata, vittoria fra le ragazze per Gioia Costa, mentre fra i maschi nell’ordine quinto Nicolas Biancalani, sesto Mattia Cervini, decimo Vittorio Neirotti, 12esimo Mattia Branconi, 13esimo Mirko Malaggese (vittima di una caduta poco prima del traguardo mentre era terzo), 22esimo Gabriel Menghini e 23esimo Nicholas Lacchini. Soddisfazione anche dai G6: ottavo posto per Francesco Schezzini, mentre concludeva con una vittoria fra le ragazze Nicoletta Brandi

Fra gli esordienti del primo anno due sfortunati ritiri per Luigi Laurenti e Michele Nencioni, mentre fra gli esordienti del secondo anno tre elbani si sono piazzati ai piedi del podio con Fabrizio Matacera quarto  Edoardo Pagano quinto e Ascanio Martorella sesto. 

Agli ottimi piazzamenti individuali corrispondeva anche un secondo posto di squadra, con Elba Bike. Sempre nella giornata di domenica 13 Giugno a Lugagnano, in provincia di Piacenza, tre ragazzi di Elba Bike erano stati convocati a far parte della Rappresentativa Regionale, agli ordini di Walter Giammattei responsabile toscano per la mountain bike: tutto sommato positivi i loro piazzamenti, con Tommaso Cervini 35esimo, Dario Velasco 17esimo e Anna Rododendro 13esima. 

Soddisfazione infine anche per un rappresentante master di Elba Bike: alla SellaRonda Hero era presente Alessandro Ballini, che è riuscito a completare l’intero percorso di una di quelle che sono universalmente definite le gare più dure del mondo. Anche per Alessandro, quindi, il plauso di Elba Bike, che può vantarsi di avere un Hero 2021 in squadra.