Attualità

Alternanza scuola-lavoro, 145mila euro al Cerboni

Questa l'importante cifra ricevuta dall'istituto tecnico elbano dalla Regione per il progetto "Costruiamo insieme l'alternanza", di cui è capofila

La sede dell'Itcg Cerboni di Portoferraio

L’Itcg Cerboni di Portoferraio, capofila del progetto “Costruiamo insieme l’alternanza”, è stato individuato come destinatario di un finanziamento di 145mila euro della Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo (Por Fse 2014-2020).

Il progetto nasce dalla sinergia tra il Cerboni e gli altri partners che a vario titolo collaborano alle attività: le Agenzie formative Cna Servizi di Livorno e Cescot Formazione srl di Portoferraio. il P.T.P. “ARCO” di Portoferraio, il P.T.P. “Meccanica.mente” e l’ISIS “Carducci-Volta-Pacinotti” di Piombino, la Provincia di Livorno, Simurg Ricerche e Servizi, Astir SCS, Tirreno Service, Saldotecnica di Betti Stefano sas, Termoidraulica Dimiziani e Comdata.

Maria Grazia Battaglini

Obiettivo principale del progetto è la sensibilizzazione delle scuole secondarie di II grado sul significato culturale, educativo e funzionale dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e la creazione di un modello testato, valido e replicabile volto a rafforzare il raccordo tra il mondo dell’istruzione e della formazione e quello del lavoro, per facilitare le transizioni tra istruzione, formazione e lavoro.

La direttrice del progetto, dirigente scolastica, Maria Grazia Battaglini, ha espresso grande soddisfazione per questo importante risultato.

Per l’Itcg Cerboni, seguono le attività progettuali i professori Maria Placentino e Antonio Tucci, che collaborano con le Agenzie formative Cna e Cescot, per la realizzazione di periodici moduli formativi che coinvolgeranno studenti, docenti e tutor aziendali.

Il contenuto dei moduli riguarderà tra l’altro percorsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sull’autoimprenditorialità e sul mondo del lavoro in generale. Sono previsti anche momenti di orientamento e di valutazione dei risultati.

Il progetto ha durata biennale e quindi verrà realizzato nel corrente e nel prossimo anno scolastico.

Per maggiori informazioni si possono consultare i siti web degli istituti scolastici coinvolti: www.poloisiscvp.gov.it e www.poloisiscvp.gov.it