Attualità

Allerta arancione, scuole aperte e raccomandazioni

I Comuni elbani, a differenza di altre zone, hanno deciso al momento di lasciare le scuole aperte domani. Monitoraggio della Protezione civile

Foto di repertorio

"Si informa che dalle ore 21 di oggi, giovedì 24 Settembre e fino alle ore 8 di Sabato 26 è stato diramato lo stato di criticità arancione con previsione di forti piogge e temporali. La Protezione Civile è già allertata e rimarrà funzionante per tutto il periodo interessato, assicurando i servizi di vigilanza a tutela della pubblica incolumità. Considerato che nell'orario scolastico al momento l'allerta è gialla si è ritenuto di non chiudere le scuole. In caso di eventuali nuove possibili criticità seguiranno ulteriori comunicazioni di allarme alla cittadinanza entro le ore 8 di domani.Le scuole, quindi, rimangono aperte".

Un avviso simile è stato pubblicato anche sulle pagine Facebook dei Comuni di Campo nell'Elba e Capoloveri.

Questo l'avviso pubblicato questa sera sulla pagina Facebook del Comune di Portoferraio. Infatti nel pomeriggio di oggi è stata emessa a livello regionale un'allerta meteo modulata in vari orari e livelli (leggi qui l'articolo). L'allerta meteo con codice arancione per temporali forti con rischio allagamenti ed esondazioni di corsi d'acqua è in vigore dalle 21 di questa sera fino alle ore 8 di domani mattina mentre, gialla invece dalle ore  8 alle 18 di domani per temporali e mareggiate. Prevista inoltre allerta meteo con codice arancione per vento, mentre torna arancione dalle ore 13 di domani fino alle ore 20 di sabato 26 settembre l'allerta meteo per mareggiate.

La protezione civile dell'Elba occidentale ha invece diffuso un avviso a firma dei tre sindaci dei Comuni di Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina) in cui invita la popolazione a seguire le seguenti raccomandazioni:

- non sostare nei locali seminterrati;

- prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità per evitare sbandamenti;

- evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica etc) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole etc.);

- non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;

- in caso di fulminazioni, evitare di sostare in vicinanza di zone d'acque e non portare con sé oggetti metallici;

- sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri e marittimi;

- a segnalare eventuali situazioni di pericolo ai seguenti numeri:

800 432 130 (Centro operativo intercomunale di Protezione civile Elba occidentale), 112 Carabnieri e 115 Vigili del fuoco.