Cultura

Alle Grotte visita guidata con l'archeologo

​Una conversazione-visita guidata con l’archeologo alla Villa romana delle Grotte si terrà oggi in occasione della Giornata internazionale dei musei

Villa romana delle Grotte

“Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”, questa l'iniziativa che si terrà oggi pomeriggio alle ore 18 alla Villa romana delle Grotte che prevede una visita guidata e conversazione con un archeologo.

L'iniziativa è nel contesto della Giornata internazionale dei musei, che cade proprio oggi, promossa Icom (International Council of Museums) e quest’anno è dedicato “a ripensare i musei del futuro per affrontare le sfide del presente”.

Un archeologo spiegherà come la gestione della Villa romana abbia non solo sofferto durante questo periodo di emergenza sanitaria Covid, ma anche saputo reagire, nel 2020 e adesso nel 2021.

L'incontro è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con la condivisione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei e la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.