Cronaca

Nubifragio, persone intrappolate in casa

Numerose le segnalazioni pervenute ai vigili del fuoco a causa del nubifragio che ha colpito varie zone dell'Elba orientale questa mattina

Vigili del fuoco a Porto Azzurro

Dalle ore 10 di questa mattina circa sono iniziati a Porto Azzurro numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco di Portoferraio, di operai comunali, Protezione civile Misericordia e operai della partecipata D'Alarcon For Ever a causa della forte pioggia che si è abbattuta soprattutto nel versante orientale dell'isola e a Porto Azzurro.

Due interventi hanno interessato persone bloccate nelle proprie abitazioni seminterrate per allagamenti, eventi risolti dal personale dei vigili del fuoco.

Circa 15 gli interventi effettuati da parte dei vigili del fuoco sempre a causa di allagamenti ed infiltrazioni di acqua.

A fare il punto della situazione nel tardo pomeriggio è stato Aldo Marcello Tovoli, vicesindaco di Porto Azzurro, che per tutta la giornata è stato impegnato nel fronteggiare le emergenze che al momento sono state tamponate.

Ci sono stati momenti di apprensione questa mattina in particolare davanti alle scuole dove il cortile si stava allagando e quindi è stata valutata l'opportunità di evacuare la scuola. Ma, per fortuna, grazie alle idrovore si è risciuti a far defluire l'acqua.

Molti i locali al piano terra e i garage allagati e acqua e fango sono entrati anche in un condominio costeggiato da un fosso. Parzialmente allagato anche il palasport 'Luigi Russo".

Le due persone che erano rimaste intrappolate in casa questa sera non potranno fare rientro nella loro abitazione.

Il vicesindaco di Porto Azzurro ha infine spiegato che la Protezione civile e il Comune si sono attrezzati preventivamente nel pomeriggio con sacchi e mezzi pronti ad intervenire nel caso con l'allerta meteo attivata per le prossime ore si verificassero altre emergenze.