Cultura

Alla scoperta dei pipistrelli con il Pnat

Sabato 25 marzo, alle ore 17.30, il Forte Inglese di Portoferraio ospiterà una conferenza organizzata dal Parco sui pipistrelli

Nuovo appuntamento per la rassegna del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Inverno del Parco. Questa volta l'incontro è dedicato alla scoperta dei pipistrelli (o chirotteri) con l’entomologo Leonardo Forbicioni e con Gianna Dondini e Simone Vergari, chirotterologi. 

Si terrà una conferenza e a seguire una attività di citizen science al crepuscolo. Le ore serali infatti sono particolarmente indicate per l’ascolto con bat- detector e per il posizionamento delle mist-net, speciali reti per la cattura dei pipistrelli. 

"Le abitudini notturne e schive dei chirotteri - spiegano dal Pnat - ne hanno a lungo limitato la conoscenza, creando un alone di mistero e a volte di repulsione. Recenti studi hanno chiaramente dimostrato la loro importanza per l’ecosistema, in particolare per il controllo degli insetti nocivi. 

I pipistrelli rivestono un ruolo strategico nel controllo delle popolazioni di insetti al di sotto del cosiddetto economic injury level, consumando un’ampia varietà di insetti, tra questi ci sono alcune delle specie più dannose per la vegetazione forestale e per l’agricoltura. 

Si è stimato che una piccola colonia di 150 esemplari di Eptesicus fuscus consuma in una notte circa 1.3 milioni di insetti infestanti".