Attualità

Alcool, giovani, incidenti, Polizia e Usl insieme

​La Polizia di Stato e la Usl Zona Distretto Elba hanno siglato un protocollo. Usl Elba ha messo a disposizione del Commissariato un etilometro

Consegna dell'etilometro da parte del direttore Distretto Zona Elba al Commissariato di Portoferraio

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portoferraio ha avviato, grazie alla collaborazione con direttore di zona del Distretto Elba dell’Usl Toscana Nord Ovest, dottor Gianni Donigaglia, un progetto “Alcool giovani ed incidenti stradali”, che intende valorizzare l’impegno della Polizia di Stato sul fronte della prevenzione degli incidenti stradali alcool correlati. 

Sono infatti 27 le patenti ritirate dall’inizio dell’anno e di queste 18 sono state ritirate per guida sotto l’influenza di alcool mentre 4 per guida in stato di alterazione causata dall’uso di droghe.

L’obiettivo è quello di ridurre significativamente gli incidenti dovuti alla guida in stato di ebrezza e per raggiungerlo occorre l’impegno e la sinergia attiva tra soggetti istituzionali. 

"In concreto, come è noto, - sottolineano dal Commissariato - quest’Ufficio non dispone di un etilometro ed i risultati citati vengono spesso raggiunti grazie alla collaborazione di altre Forze di Polizia, realizzando, ove possibile, posti di controllo nella stessa postazione. Ovviamente i risultati raddoppierebbero se il Commissariato di Pubblica Sicurezza disponesse autonomamente di un rilevatore del tasso alcolemico". 

Grazie a questa collaborazione perciò la direzione della zona Distretto Isola d’Elba dell’Azienda Usl Toscana Nord ovest, ha ceduto in comodato d’uso gratuito al Commissariato di Portoferraio un etilometro opportunamente certificato.