Cronaca

"Alberghi chiusi nel ponte, i turisti rinunciano"

La lettera di un albergatore elbano denuncia la chiusura precoce, rispetto alla domanda, delle strutture ricettive sull'isola

Turisti fanno il bagno a Cavoli il 31 ottobre

Le foto che in questi giorni circolano sui social network nelle quali gli elbani, invece di indossare il costume da Halloween, tengono quello da bagno, le devono aver viste anche all'estero.

Il bel tempo e l'occasione del ponte ha infatti spinto molti proprietari di seconde case ad un ritorno imprevisto all'Elba ma, come loro, sono altrettanti i turisti che vorrebbero godere ancora del mare elbano.

Una possibilità frustrata dalla mancanza di posti letto nelle strutture alberghiere chiuse improvvidamente anzi tempo, come denuncia una lettera firmata, arrivata in redazione, da parte di un albergatore elbano: "Ho pensato di mettere i vostri lettori al corrente di quanto sta succedendo in questi giorni qui sull'isola riguardo alla destagionalizzazione, termine abusato e in merito al quale non si fa mai niente di concreto. 

Noi abbiamo un piccolo B&B nel centro storico di Portoferraio che sta aperto tutto l'anno e in questi giorni siamo sommersi di richieste per questo lungo ponte dei Santi ma la nostra disponibilità si è già esaurita da diverso tempo poichè abbiamo degli ospiti francesi che hanno prenotato tutte le camere per partecipare alla gara di moto che si è tenuta in questi giorni. 

Sono molte le persone - continua l'albergatore - che stanno cercando da dormire ma non trovano niente perchè la maggior parte delle strutture sono chiuse già da un pezzo e quelle poche rimaste aperte sono al completo".