Sport

Al via le iscrizioni al 54esimo Rallye Elba

Il tradizionale evento sportivo si svolgerà in due giorni con sei prove speciali e seguendo i tracciati di gara dello scorso anno.

Equipaggio Fontana-Arena vincitore edizione 2020

Si sono aperte oggi le iscrizioni al 54esimo Rallye Elba -“Trofeo Gino Mini”, riconfermato nel Campionato Italiano Rally WRC (Ciwrc). Ci sarà tempo fino al 7 Aprile per iscriversi alla gara sportiva, valida anche per la Coppa Rally di VI zona, per il Trofeo Rally Toscano, entrambi a coefficiente 1,5, la gara avrà inoltre la validità per Michelin Rally Cup, Michelin Zone Rally Cup e per il “R Italian Trophy”.

Due giorni di gara e sei prove speciali attraverso un percorso di gara ispirato alla tradizione, “a misura di pilota”. Un progetto, quello operato da parte di Aci Livorno Sport di concerto con l’intera comunità elbana, che sicuramente darà valore all’intero Campionato tricolore. 

Il disegno del tracciato ricalca l’edizione del 2020, assicurando quindi un elevato standard di impegni cronometrati, 92,600 chilometri, a fronte del totale che sarà di 314,520.

Cuore pulsante della gara sarà come consuetudine Portoferraio, il quartier generale dell’evento sarà sempre l’Hotel Airone.

La partenza avrà luogo alle 17 di venerdì 16 Aprile, dopo la quale i concorrenti gareggeranno su tre tratti cronometrati, tutti nel versante orientale dell’isola, avviando subito con una “piesse” impegnativa, lunga, la “Volterraio-Cavo” (chilometri 27,070), per poi portarsi alla “Nisporto-Cavo” (chilometri 14,190) e per finire la giornata di nuovo sulla “Volterraio”, stavolta corta, di 5,690 chilometri. 

Termine della prima giornata alle 22,30 per riprendere l’indomani, sabato 17 aprile dalle ore 8, con le sfide che si sposteranno nella parte occidentale elbana. In programma subito i 22,430 chilometri della “Due Mari”, seguiti dalla “Lavacchio-San Piero” (chilometri13,960) e per finire non poteva mancare il “Monte Perone” (chilometri 9,260), per poi accarezzare la bandiera a scacchi dell’arrivo, previsto alle 16,30, sempre a Portoferraio.

La passata edizione della gara venne vinta dal comasco Corrado Fontana, in coppia con Arena, su una Hyundai i20 WRC. Per il pilota lariano fu il tris di allori all’Elba. Il resto del podio andò a Miele-Mometti (Citroën DS3 WRC) e Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5).