Attualità

Al via il sesto gruppo di mutuo aiuto antifumo

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Isola d'Elba onlus e ha l'obiettivo di aiutare le persone a smettere di fumare e fare prevenzione

Foto di repertorio

Se fumi tu, fuma anche il tuo bambino”: prosegue l’iniziativa che sta coinvolgendo l’Isola d’Elba. Il progetto realizzato dalla Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d’Elba con il patrocinio dell’Asl nord ovest continua il suo percorso iniziato il 1 Maggio 2016.

Il 19 novembre inizierà il sesto gruppo di mutuo aiuto antifumo a Portoferraio, coordinato dal facilitatore Matteo Balatresi in collaborazione con Franca Stampacchia.

Il corso è dedicato a coloro che desiderano smettere di fumare ma hanno difficoltà ad affrontare da soli questo passaggio delicato. Circa il 50 per cento di coloro che hanno partecipato ai corsi precedenti ha smesso di fumare; a distanza di un anno il 40 per cento non ha ripreso a fumare.

Il corso è gratuito e ci sono ancora posti disponibili. Per informazioni ed eventuali iscrizioni è possibile telefonare al numero 347 357 4927.

Nel 2019 è inoltre iniziato il progetto di informazione e prevenzione dedicato alle Scuole Primarie che ha coinvolto le quinte delle scuole di Porto Azzurro, Capoliveri, Portoferraio e di Marciana Marina. Nel 2020 saranno coinvolte le scuole degli altri comuni. I bambini sono i veri protagonisti di questo progetto, i messaggeri presso le loro famiglie dell’importanza della prevenzione del fumo passivo.