Attualità

Nasce la Banca del libro solidale

Il progetto nasce dal Forum Giovanile Arcipelago toscano, i rappresentanti, le Scuole superiori e il Comune di Portoferraio

Foto di repertorio

Il Forum Giovanile dell'Arcipelago toscano fa sapere che in accordo con i rappresentanti degli Istituti superiori, con i dirigenti scolastici e con l'amministrazione cittadina, con l'intenzione di aiutare i tanti studenti colpiti dalla crisi ad esercitare il loro diritto allo studio è nata la decisione di istituire una Banca del libro solidale.

Come spiegano dal Forum Giovanile "il funzionamento è semplice: gli studenti che passano da un anno all'altro e vogliano donare i loro libri (o una parte) contattano i loro referenti di zona, che passeranno a ritirarli a domicilio entro il 15 Giugno. Nel frattempo chi è interessato a ricevere i libri in prestito dovrà rivolgersi alla mail: banca.libro.elba@gmail.com indicando: Isee (deve essere inferiore a 20mila euro); libri richiesti; cellulare e indirizzo di domicilio. Le richieste devono pervenire entro il 1 Luglio. Una volta arrivate tutte le richieste, queste vengono catalogate secondo il regolamento, stilando una graduatoria per reddito e con priorità a chi ha partecipato donando i propri libri. A questo punto il Forum contatterà direttamente gli aventi diritto al cellulare, concordando un appuntamento entro il 9 Luglio, per il ritiro presso la Sala della Gran Guardia di Portoferraio, messa a disposizione dal Comune".

"È estremamente importante avere un buon patrimonio di libri da poter donare - spiegano dal Forum Giovanile - perché la banca funzioni e sia possibile aiutare chi è in difficoltà. Per questo facciamo un appello: donare i libri non costa niente, ma può voler dire tanto per chi li riceve e può così finalmente studiare come tutti gli altri. Questo vale sempre ma in questo momento di grande crisi molto, molto di più. Si ricorda infine che è possibile donare anche solo una parte dei libri che si ha, così come è possibile richiederne anche solo una parte. Nessuno si salva da solo".


Di seguito i contatti dei referenti di zona:

- Portoferraio (città, frazioni, Lacona, Bagnaia)+39 388 635 5755 (Sofia)
- Comune di Campo: +393895533708 (Izabela)
- Marciana Marina e Marciana:  3249525573 (Alex)
- Versante Orientale:3313478748 (Chiara).

Per informazioni è possibile chiedere via WhatsApp al 389-9435367 (Pietro Gentili).