Attualità

​Al Foresi formato il comitato tecnico scientifico

​L'istituto Foresi avvia il Comitato con i rappresentanti del territorio. Il preside Fazio: "Un'occasione per accrescere l'offerta formativa"

Il preside del Foresi, Enzo Giorgio Fazio, li ha riuniti attorno a un tavolo per un incontro informale in vista della costituzione del Comitato Tecnico Scientifico della scuola: rappresentanti elbani del mondo imprenditoriale, delle professioni, della ricerca e della scienza, il direttore del Parco e il presidente di Italia Nostra. 

Erano presenti anche alcuni insegnanti e il presidente del Consiglio di Istituto. "Si è trattato - spiega Fazio - di un primo momento orientativo ed esplicativo sui compiti del Comitato Tecnico Scientifico. E' stata un'occasione di confronto per attivare sinergie utili ad accrescere l'offerta formativa dell'Istituto". 

Nell'incontro è stato sviluppato anche il tema dell'alternanza scuola - lavoro, con gli stages e i tirocini formativi. Il Comitato Tecnico Scientifico è l'organismo propositivo e di consulenza tecnica dell'Istituto Foresi, che favorisce l'adeguamento del piano dell'offerta formativa in rapporto al territorio. 

Esso, infatti, come si legge all'art. 1 dell'atto costitutivo: "Ha il compito di individuare un efficace raccordo tra gli obiettivi educativi e formativi dell'istituto e le esigenze professionali del territorio relativamente ai fabbisogni produttivi nonché un raccordo tra le diverse professionalità e la ricerca scientifica e tecnologica". 

La nomina dei componenti è di competenza del dirigente scolastico il quale lo presiede. Rimane in carica tre anni e può articolarsi in gruppi di lavoro su temi specifici.