Attualità

Ai "Venerdì del Foresi" si parla di origami

​"Piegare la carta (origami): scienza e arte" è il titolo dell'incontro con il professore Francesco Fumagalli, in programma venerdì 9 marzo alle 16

Proseguono gli appuntamenti con "I Venerdì del Foresi". Questa volta si parlerà di "Origami: scienza ed arte del piegamento della carta". Venerdì 9 marzo alle ore 16, nell'Aula Magna della sede del Grigolo, sarà presente il prof. Francesco Fumagalli, ricercatore di Algebra all'Università di Firenze e docente di Teoria dei numeri.

Il prof. Fumagalli parlerà dei principali aspetti della geometria piana della piegatura della carta e confrontati con quelli della geometria piana euclidea. Un tema affascinante. Infatti, certe costruzioni impossibili con riga e compasso (quali ad esempio la trisezione dell’angolo o la duplicazione del cubo) sono fattibili tramite piegatura. La geometria degli origami risulta essere pertanto più forte di quella della riga e compasso.

"Con questi incontri – ricorda il preside del Foresi Enzo Giorgio Fazio – vogliamo aprire la scuola al territorio offrendo occasioni di approfondimento di argomenti di interesse culturale generale e di attualità".

Questo il calendario dei prossimi incontri sono: 13 aprile, "Isola d’Elba: identità e varietà negli insediamenti isolani" (Carlo Natali, docente di Urbanistica all'Università di Firenze); 27 aprile, "La biblioteca di Babele" (Carlo Casolo, docente di Algebra all'Università di Firenze); 4 maggio, "Oreste del Buono" (Francesco Vanagolli, docente scuole secondarie).

L'iniziativa è aperta a tutti.