Attualità

Aeroporto elbano bloccato, l'appello di Cgil

La Cgil chiede ai sindaci di prendere una seria posizione coinvolgendo Provincia e Regione per trovare una soluzione che non penalizzi ulteriormente

Manuel Anselmi

Sulla situazione di stallo dell'aeroporto elbano per il quale la gara è andata deserta relativamente ai collegamenti aerei della continuità territoriale, con una nota, interviene Manuel Anselmi, coordinatore Cgil arcipelago livornese.

"Enac non solo ha lasciato che scadesse il bando sulla continuità territoriale il 31 ottobre 2017. Ben due i bandi poi andati deserti. Qualcuno sostiene - dichiara l'esponente della Cgil - che l'ultimo sia stato fatto troppo di fretta, ma ne siamo veramente sicuri ? Oppure ci sono altri motivi?"

"Com'è possibile - prosegue Anselmi - che questo territorio continui a subire in silenzio situazioni così dannose per l' economia, ma sopratutto com'è possibile non veder garantito il diritto alla mobilità? Salterà anche la stagione turistica 2019 e speriamo che salti solo quella". 

"A nessuno viene in mente che nel mentre continua il vuoto assoluto, - aggiunge Anselmi -  in quel posto ci sono lavoratori che rischiano concretamente di trovarsi in difficoltà". 

"Crediamo che i sindaci elbani debbano prendere una posizione forte e seria, coinvolgendo il presidente della Provincia oltre che l'assessore regionale ai trasporti. Si deve infatti procedere speditamente alla risoluzione del problema - conclude Anselmi - ma è necessario anche far emergere le responsabilità di chi sta bloccando l'aeroporto elbano".