Attualità

A un passo dai mille, è record alle Ghiaie

Sono stati 999 gli iscritti al tuffo notturno alle Ghiaie, Portoferraio stabilisce il record e lancia la sfida alle altre località balneari

Se contiamo il cane del sindaco facciamo cifra tonda. La boutade che circola sulla spiaggia quando viene reso noto il numero ufficiale dei partecipanti al tuffo dei record fa capire l'animo spensierato che ha animato una serata di festa sulla spiaggia delle Ghiaie.

999, un passo dai mille, ma molti di più sono quelli che si sono accomodati sul muretto per godersi lo spettacolo ed essere, in qualche modo, parte dell'evento. Organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, il tuffo è stato solo il momento conclusivo di un insieme che ha portato la spiaggia delle Ghiaie al centro dell'Elba per una sera.

Eterogeneo il ventaglio dei partecipanti: famiglie, giovani e giovanissimi con i bambini che hanno dato il via al bagno notturno ben prima del segnale indicato dall'organizzazione per l'entrata in acqua. La giunta portoferraiese era presente quasi al completo nell'inedita (ma nemmeno poi tanto) tenuta marittima, così come esponenti delle forze dell'ordine e dell'imprenditoria locale.

L'iniziativa non è stata, e probabilmente non sarà, omologata nel Guinness World Record data la mancanza di un giudice ufficiale dell'albo, ma i partecipanti si sono registrati davanti al notaio Morelli che ha certificato la cifra finale.

La sicurezza della balneazione è stata assicurata dal personale della Guardia Costiera presente anche con una motovedetta e, a terra, dai volontari della Misericordia di Portoferraio e della Croce Verde.

Un'iniziativa che ha goduto anche dell'ultima sera di Sbaracco con Portoferraio che ha messo a registro un'affluenza serale come non si vedeva da molto tempo. Il clima è stato caldo, sia in acqua che fra i partecipanti, il tuffo è stato ripreso e fotografato da centinaia di smartphone: queste immagini faranno il giro della rete e racconteranno di quella volta che all'Elba 999 persone (e un cane) hanno fatto il record.