Attualità

A scuola odore di droga su vestiti e zaini

Durante i controlli in due scuole superiori il cane antidroga ha fiutato l'odore di sostanze stupefacenti su vestiti e zaini di alcuni studenti

Foto di repertorio

Durante i controlli della polizia in due scuole superiori elbane, il cane antidroga ha fiutato l'odore di sostanze stupefacenti sui vestiti e gli zaini di alcuni studenti. In base a questo la polizia segnala quindi che probabilmente diversi giovani avevano fatto uso di stupefacenti, almeno nei giorni precedenti, a riprova del fatto che questo fenomeno è abbastanza diffuso fra i giovani. In tutto sono state controllate dieci classi e comunque i controlli d’intesa con le autorità scolastiche proseguiranno.

L'intensificazione dei controlli nella scuole rientra nel progetto Scuole sicure per contrastare il consumo degli stupefacenti. I controlli sono stati effettuati dal Commissariato di Polizia di Portoferraio con il supporto delle unità cinofile della guardia di Finanza di Piombino. 

I poliziotti del commissariato di Portoferraio sono stati anche impegnati in un’attività di prevenzione rivolta agli istituti scolastici locali. Gli incontri, caratterizzati da momenti di confronto con i ragazzi, hanno riguardato i rischi connessi all’assunzione delle droghe, oltre che le conseguenze giuridiche, amministrative e penali.

Uno specifico riferimento è stato fatto allaumento del numero delle vittime della strada a seguito di incidenti in cui è stato accertato che il conducente fosse sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. È stato ricordato, infatti, come sia sempre attuale il fenomeno delle “stragi del sabato sera” che riguarda, in particolar modo, i più giovani.