Cultura

500 anni di Cosimo de' Medici, oggi la riunione

Il Comune di Portoferraio organizza un incontro per organizzare le celebrazioni di colui che è considerato il fondatore della città

Veduta dall'alto di Portoferraio

Il 2019 è l'anno in cui in tutta la Toscana si celebra Cosimo de' Medici tanto che il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, il 9 Gennaio scorso ha già aperto ufficialmente l'anno delle celebrazioni.

Anche l'Elba e in particolare Portoferraio organizzeranno degli eventi in occasione dei 500 anni dalla nascita di Cosimo I de' Medici e in nella regione i 450 anni del Granducato di Toscana.

Cosimo de' Medici, oltre ad essere celebrato per essere stato un grande statista, è stato anche l'ideatore della città fortificata di Portoferraio detta appunto anche Cosmopoli.

L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale toscano inoltre tramite bando rende disponibili 50mila euro "per permettere alle amministrazioni toscane di rendere omaggio a colui che ha unificato la Toscana, lasciando segni indelebili su tutto il territorio”.

Nel frattempo, oggi a Portoferraio, si terrà un incontro, promosso dal Comune di Portoferraio, per mettere a punto l'organizzazione degli eventi legati alle celebrazioni di Cosimo de' Medici.