Sport

50 anni di rally, un capitolo per Elio Niccolai

Nel libro "1968 - 2017, 50 anni di Rallye dell'Elba" ben dieci pagine ne parlano. Ha accompagnato la nostra manifestazione dall'idea al giorno d'oggi

Elio Niccolai

Dire la paola Rallye dell'Elba e raccontarne la storia costringe chiunque si accinga a farlo a parlare di Elio Niccolai.

Sono ben dieci, infatti,  le pagine di un intero capitolo intitolato “ELIO NICCOLAI, Deus Ex Machina del Rallye” dedicate al nostro Elio Niccolai titolare della delegazione ACI dell’Elba. Fanno parte di un volume pubblicato in confezione di gran pregio dall’A.C.I. ed intitolato “1968 2017, 50 Anni di Rallye dell’Isola d’Elba” .

Nel capitolo citato viene riassunta la parte di protagonista del Rallye avuta da Niccolai a cominciare dalla iniziale fase progettuale, nella quale viene integralmente riprodotto un suo scritto del 1967 sull’opportunità e la possibilità di disputare all’Elba gare motoristiche di livello internazionale, per continuare con la descrizione di aneddoti, curiosità e personaggi che hanno vitalizzato le competizioni fino ai nostri giorni.

Ma all’occhio attento non può nemmeno sfuggire che il nome Niccolai figura in prima pagina nell’elenco delle persone ringraziate dall’autore per la collaborazione alla buona riuscita della pubblicazione e per aver messo a disposizione propri scatti fotografici e immagini recenti e d’epoca.