Cultura

47esimo Premio Brignetti, vince Laura Laurenzi

La vincitrice del Premio letterario internazionale Isola d'Elba è stata annunciata dal presidente della Giuria Brandani. Questa sera la cerimonia

Laura Laurenzi (foto da www.solferinolibri.it)

"La madre americana" di Laura Laurenzi, edito da Solferino, è il libro vincitore della 47esima edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba - Raffaello Brignetti.

La vincitrice è stata annunciata nell'ambito della conferenza stampa di presentazione da Alberto Brandani, presidente della Giuria Letteraria. 

"Un’educazione sentimentale nell’Italia della Dolce Vita - ha commentato il presidente Brandani a proposito del libro - è una memoria di vita famigliare e italiana del XX secolo. Vicende private si intrecciano con la storia nazionale e in virtù di una scrittura tanto limpida quando efficace si dipinge l’affresco del secolo che abbiamo alle spalle." 

Laura Laurenzi, firma di Repubblica, è una delle più celebri giornaliste di costume in Italia. Ha pubblicato libri di successo, tra cui Liberi di amare (Rizzoli 2006), Il giorno più bello (Rizzoli 2008) ed è coautrice dell’autobiografia bestseller di Marta Marzotto Smeraldi a colazione (Cairo 2016).

Alla conferenza stampa tenutasi come di consueto all’Hotel Airone di Portoferraio, che per il secondo anno consecutivo ospiterà anche la cerimonia finale di premiazione, hanno partecipato tra gli altri Giorgio Barsotti, Ernesto Ferrero, Teresa De Santis, Giuseppe Conte, Andrea Monda, Mario Baudino e Marino Biondi.

La cerimonia di premiazione si terrà questa sera alle ore 21,30 nel parco dell'Hotel Airone e vedrà la conduzione di due personalità di alto profilo: il giornalista e conduttore del TG1 Marco Frittella e la showgirl Valeria Altobelli.