Attualità

3 tonnellate di solidarietà per i terremotati

​Sono state trasportate a Grottammare i beni raccolti a Portoferraio dalla Misericordia, dalla Croce Verde e dal Comune ma provenienti da tutta l'Elba

Quasi 15 bancali di prodotti misto tra alimentari (in prevalenza) e abbigliamento. Circa 2.500 kg di prodotti alimentari e 500 kg di abbigliamento, tanto hanno smistato i volontari nel periodo della raccolta a favore della popolazione terremotata del centro Italia. 

Da sottolineare che hanno partecipato alla raccolta anche persone non iscritte alle associazioni di volontariato ma che si sono messe a disposizione e hanno lavorato anche oltre 10 ore al giorno a ritirare, sistemare ed inventariare i prodotti. 

La merce era stata stivata nel garage della Misericordia di Portoferraio in attesa di poterla trasferire. Si è deciso poi di trasportare il tutto nel magazzino messo a disposizione dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia nel comune di Grottammare (AP) da dove, le associazioni di volontariato faranno la spola con le tendopoli per trasportare, al bisogno, i prodotti richiesti. 

Il trasferimento è stato possibile grazie alla collaborazione della ditta S.T.E.E. di Portoferraio che ha messo a disposizione un camion con il proprio personale e la società di navigazione Moby che, tramite il comune di Portoferraio, ha messo a disposizione il passaggio nave andata e ritorno degli automezzi. 

La Misericordia di Portoferraio ringrazia quindi per il grosso contributo dato, tutti i cittadini elbani che hanno prontamente partecipato alla raccolta, le aziende che hanno collaborato e in particolare tutti i volontari che si sono messi a disposizione fin dalle prime ore del disastro: "Non solo chi raggiunge quelle zone ha diritto ad essere ricordato ma tutti coloro che hanno messo anche una sola ora a disposizione di quella popolazione tremendamente colpita".