Attualità

3° tappa dell'Elba Winter Cup

Si è svolta sabato la terza regata della prima manche dell’Elba Winter Cup, ecco i vincitori e la classifica aggiornata

Dopo il forte vento di venerdì gli equipaggi erano preparati a condizioni meteo impegnative per la regata più lunga: l’ormai tradizionale Portoferraio-Marciana Marina e ritorno. 

Invece il vento ha deciso di andare in vacanza lasciando solo una debole e instabile brezza accompagnata da un moto ondoso non indifferente. Condizioni veramente difficili per le imbarcazioni da crociera che, già dalla prima bolina hanno visto allontanarsi sempre di più le barche più competitive e veloci. 

Numerosi quindi gli inevitabili ritiri mentre le imbarcazioni rimaste in gara invece hanno dovuto dare il massimo in tattica, regolazioni di precisione e distribuzione dei pesi a bordo per riuscire a cogliere in anticipo sui concorrenti le esili brezze che si alzavano in mare. 

Si sono viste quindi imbarcazioni andare a cercare il vento molto vicino alla costa e imbarcazioni che invece si sono molto allontanate, per poi riscendere verso la boa di Marciana Marina o la linea d’arrivo. 

La regata, partita dal golfo di Portoferraio alle ore 10.27 si è conclusa solo verso le 16.30 con l’arrivo dell’ultima imbarcazione. Eroica la prestazione dell’equipaggio di Marciana Marina che a bordo del piccolo J24 è partito prestissimo da Marciana Marina per giungere puntuale sulla linea di partenza, ha regatato fino alla fine e al calar del sole ha ripreso il largo per tornare alla propria base. 

La classifica di classe vede: 

Classe ORC 1°classificato Stella Polare di Marco Cardenti, 2° classificato Geronimo di Aldemaro Orlandini, 3° classificato Aurica di Cesare Prevedini. 

Classe J24: 1° classificato Miolo do Pan di Diversamente Marinai, 2° classificato Zio Celeste Circolo della Vela Marciana Marina 

Classe OSIRIS: Orezza Yacht Club Campoloro 

L’appuntamento con gli amanti del mare è per il 22 gennaio, prima regata della seconda manche.