Attualità

100 sacchi di terra e foglie dagli scoli in centro

Una squadra della cooperativa Cisse guidata dal consigliere Fornino ha ripulito gli scarichi delle acque piovane nel centro storico di Portoferraio

100 sacchi di terra e foglie, tre cassoni pieni di detriti a testimoniare anni di incuria- E' quello che hanno trovato gli operai della cooperativa Cisse quando, in questi giorni, si sono messi all'opera per ripulire i canali di scolo delle acque piovane del centro storico di Portoferraio.

La zona superiore del centro, a partire da via Ninci per arrivare alle Viste e alla zona adiacente Forte Falcone, è stata oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini che vedevano ostruiti i canali con la conseguente inondazione alle prime piogge. Le segnalazioni sono state convogliate al consigliere comunale con delega al centro storico Enzo Fornino che si è subito attivato con gli uffici di Esa, a cui spetterebbe la cura dei canali, Asa e la cooperativa.

Risolti gli aspetti procedurali gli operai si sono messi al lavoro e in pochi giorni l'intervento è stato terminato liberando i canali di scolo. "Erano anni che un lavoro del genere non veniva fatto - ha commentato Fornino - questo intervento è frutto di due attività che abbiamo intrapreso come amministrazione: un maggiore e rinnovato ascolto delle segnalazioni dei cittadini soprattutto sulla cura del decoro urbano e un nuovo rapporto con Esa teso al rispetto integrale del contratto di servizio".

"Devo ancora una volta ringraziare gli operai della cooperativa, l'apporto di Esa e Asa e tutto il gruppo politico per l'appoggio. La prossima tappa sarà fuori dal centro: già nella zona industriale abbiamo fatto rimuovere molte auto abbandonate, ora guarderemo anche alle zone di Carpani e Albereto.