Attualità

Scuola,"l'Elba sia fiera delle sue eccellenze"

La visita dell'assessore regionale all'istruzione Grieco e dei dirigenti scolastici regionali e locali ha aperto ufficialmente l'anno scolastico

L'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco

Un primo giorno di scuola davvero particolare quello vissuto all'isola d'Elba dall'assessore all'istruzione Cristina Grieco, che ha  inaugurato l'anno scolastico all'Isola d'Elba lunedì 17 settembre insieme al direttore dell'ufficio scolastico regionale, Domenico Petruzzo e alla dirigente dell'ufficio scolastico territoriale della provincia di Livorno, Anna Pezzati.

L'appuntamento era alle 9.00 alla scuola Carducci di Porto Azzurro e alle 10.00 alla scuola Giusti di Campo nell'Elba dove la delegazione ha incontrato dapprima  gli alunni di Porto Azzurro, Capoliveri, Rio Marina epoi quelli di  Marina di Campo e Marciana Marina. La delegazione è stata accolta a Porto Azzurro dal dirigente scolastico Lorella Di Biagio e da una rappresentanza in costume spagnolo della associazione Tercio di Longone ed una in costume rinascimentale dell'associazione Granducato dell'Innamorata, a testimonianza delle tradizioni storiche di questo versante dell'isola. Una serie di rappresentazioni teatrali e musicali sono state dedicate agli ospiti, che si sono successivamente trasferiti a Marina di Campo presso l'istituto Giusti, dove ad attenderli c'erano alunni ed insegnanti delle scuole del versante occidentale dell'isola. Presso l'istituto Giusti ci sono state altre dimostrazione da parte dei ragazzi di quel plesso scolastico, improntate soprattutto su attività musicali e sportive. Successivamente, alle 11.00,  l'incontro con  gli studenti dell'istituto Foresi di Portoferraio, a cui è seguitoun buffet didattico preparato e servito dagli alunni dell'alberghiero.

"Il primo giorno di scuola è sempre una giornata particolare - ha commentato l'assessore Cristina Grieco - ma l'atmosfera oggi all'isola d'Elba è davvero particolare, anche grazie all'attesa della visita del Presidente della Repubblica. Posso comunque dire - ha aggiunto l'assessore - che oggi abbiamo davvero toccato con mano delle vere e proprie eccellenze che la scuola elbana ci ha dimostrato di possedere. Un segnale davvero importante in  un momento decisamente delicato per l'istituzione scolastica, e di questo devo ringraziare non solo gli studenti e le loro famiglie ma anche insegnanti e personale scolastico, che contribuiscono a creare e mantenere questa atmosfera di unione e di coinvolgimento nel lavoro scolastico difficile da riscontrare altrove".