Attualità

Il Santuario di Monserrato riapre alle visite

Luogo di culto e meta di pellegrini il Santuario è riaperto al pubblico ed ospita anche una mostra. Ecco quando è possibile visitarlo

Santuario della Madonna di Monserrato

Anche quest'anno il Santuario della Madonna di Monserrato è di nuovo aperto al pubblico. Un luogo dell'anima dove ogni giorno salgono decine e decine di pellegrini e turisti, forse in cerca di un po' di quiete, lontani dal frenetico caos estivo, certo affascinati da una delle località più mistiche e selvagge dell'Elba. 

Edificato nel 1606 per volontà della Corona Spagnola, adesso è tenuto dalla Parrocchia di San Giacomo, che da anni lo affida alle cure di un laborioso gruppo di volontari locali.

Dopo i lavori di riqualificazione della scorsa stagione che hanno dato la possibilità di visitare e godere nuovamente dei locali del romitorio (come la cella, il refettorio, l'erboristeria), minuziosamente ricostruiti, da adesso è possibile visitare anche una piccola mostra di quadri e disegni interamente dedicati a Monserrato (realizzati da un autore di origine tedesca che frequenta l'Isola dagli Anni Sessanta).

Da completare nei prossimi giorni anche una mostra di fotografie storiche concernenti la storia di Porto Azzurro, gentilmente concesse dall'Associazione 'Sole e Luna'. 


Questi gli orari per visitarlo:
Lunedì: 15,30 - 18,30
Martedì: 10 - 12,30 e 15,30 - 18,30
Mercoledì: 10 - 12,30 e 15,30 - 18,30
Giovedì: 16 - 19
Venerdì: 16 - 19
Sabato: 10 - 12,30
Domenica: 16 - 19.

Per i turni di apertura e per l'allestimento il Comune di Porto Azzurro esprime ringraziamenti ai seguenti volontari: Elio, Brunella, Andrea B., Andrea T., Marisa, Rosanna, Anna, Rita, Lilian, Carla, Massimo, Cristina, Nora e Fabrizio.