Cronaca

Salvata dall'annegamento a Capo d'Arco

Una turista è stata salvata dall'annegamento nella piscina a mare dai bagnini e dai volontari della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro

Momenti di panico per una signora 73enne in vacanza presso la rinomata località di Capo D'Arco tra la costa del comune di Rio Marina e Porto Azzurro. 

E' successo verso le 12,30 presso la "piscina a mare" della caratteristica località che si trova direttamente sulla costa, realizzata all'interno degli scogli e riempita con acqua salata. La signora nuotava tranquillamente, quando pare si è sentita male, iniziando ad annaspare nell'acqua e iniziando a bere, perdendo conoscenza. 

I presenti si sono subito allarmati e grazie ai due bagnini presenti sul posto è stato possibile recuperare la signora dall'acqua, trasportandola a bordo della piscina. L'allarme è scattato immediatamente e dal 118 di Livorno è stata fatta partire una ambulanza da rianimazione della Pubblica Assistenza Porto Azzurro che ha raggiunto Capo d'Arco in codice rosso e anche se, con diverse difficoltà, con vie strette e mancanza di segnaletica, il mezzo e relativi soccorritori hanno raggiunto il prima possibile la piscina a mare. 

La signora era incosciente e mostrava i sintomi di principio di annegamento per questo, dopo le prime valutazioni, è stata portata subito sull'ambulanza per le prime cure rianimatorie necessarie a stabilire il respiro e la coscienza ottimali. 

Al ritorno per precauzione è stata allertata anche l'ambulanza della Pubblica Assistenza Capoliveri con medico 118 (dr.Pannocchia) che ha stabilizzato la signora e indirizzato al pronto soccorso dove i medici l'hanno presa in cura per un controllo generale e specifico.