Attualità

Rifiuti, convenzione fra Comune ed Esa

La gestione dei rifiuti nel Comune di Porto Azzurro passerà ad Esa così come la gestione del Centro di raccolta comunale. Decisione con polemiche

Il Comune di Porto Azzurro passerà in via transitoria (fino ad Ottobre 2021) ad Esa la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e del Centro di Raccolta comunale.

Porto Azzurro era l'unico Comune elbano che ancora gestiva in proprio il servizio. La decisione è stata presa dall'amministrazione comunale ed è stata discussa in Consiglio comunale.

Nel Consiglio comunale è stato deciso di attivare una convenzione con Esa fino ad Ottobre 2021.

Tuttavia i consiglieri di minoranza Solforetti e Mercati hanno deciso uscire dalla sala e di non partecipare al voto.

La delibera è passata con il parere contrario però del responsabile dell'Area economico-finanziaria che ha rilevato una serie di criticità fra cui la mancanza di una stima dei costi della nuova gestione, la retroattività della gestione e della fatturazione, la mancanza della stima dei beni immobili del Comune coinvolti nel servizio e infine il problema della "illecita occupazione" di un settimo del terreno del Buraccio dove insiste l'impianto di Esa, valutando tutte queste situazioni come rischi per l'integrità patrimoniale dell'ente.