Attualità

Renzo Piano fa i complimenti al Comune

Il famoso architetto, e senatore a vita, ha incontrato il vice sindaco Angelo Banfi complimentandosi per l'accoglienza e l'aspetto della piazza

I complimenti fanno sempre piacere ma se a farli è un'autorità mondiale nel suo campo, valgono un po' di più. E' quello che è successo nelle settimane scorse quando il vice sindaco Angelo Banfi ha incontrato il senatore a vita Renzo Piano, uno dei nomi iconici dell'architettura internazionale.

"Mi era stata comunicata la sua presenza in porto - racconta Banfi - come impone il formale comportamento di questa circostanza vado all’imbarcazione per portare il saluto dell’amministrazione comunale e dei miei concittadini per averci gratificati della sua presenza. Persona squisita, pacata e cordiale con la quale si avvia una piacevole e per me emozionata chiacchierata".

L’architetto (pare lo preferisca al titolo di senatore), era già stato ospite di Porto Azzurro alcuni anni fa e ha trovato dei piacevoli miglioramenti: "Si è congratulato con me per la scelta di avere dismesso l’attracco del traghetto a beneficio delle barche da diporto evidenziando evidenti benefici economici per la località turistica; prosegue elogiando l’arredo della piazza, definendolo coraggioso ed innovativo oltre ad una particolare attenzione ai colori e agli accessori dell’area portuale".

"Per concludere mi ha detto che la sera prima aveva cenato in un ristorante nel centro storico e che ha trovato ottimo il cibo e il servizio, complimentandosi con me per come facciamo turismo".

"L’ho salutato augurando un buon proseguimento del suo soggiorno e ringraziandolo delle sue cortesi e apprezzate parole. A volte certe parole espresse in un semplice ed importante incontro come questo possano gratificare il lavoro ed il tempo che un pubblico amministratore dedica al proprio territorio".