Sport

Progetto Giovani, due quarti posti a Palestrina

Le due squadre di giovani calciatori del 2008 e 2009 si sono fatte onore in un torneo di livello nazionale. Presenti fra gli altri Lazio e Perugia

I ragazzi delle due squadre del Progetto Giovani

Un tuffo nel mondo del calcio vero, anche se soltanto a livello giovanile, e la consapevolezza di poter competere con tutti senza sfigurare anche ad alto livello. Questo l'esito dell'esperienza fatta da due squadre del Progetto Giovani Isola d'Elba nel torneo Immacolata Cup, che si è disputato a Palestrina, in provincia di Roma, nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 dicembre scorsi.

Due le squadre impegnate nell'avventura, agli ordini del mister Cristian Pulidori e dei suoi collaboratori: i Pulcini del 2008 e i Primi Calci del 2009/2010. Sedici le squadre impegnate nel torneo, fra cui molte scuole calcio controllate da società come Inter e Sampdoria, oltre alle rappresentative ufficiali di Lazio, Perugia e Ternana.

In entrambe le categorie, i ragazzi elbani si sono comportati subito bene: due vittorie per i 2008, contro Virtus San Giorgio (5/4) e Perugia (11/1), una vittoria e un pareggio (2/2 con la Lazio, 4/1 con il Palestrina) per i 2009/2010.

I giovani calciatori hanno pagato nelle fasi di semifinale inesperienza e rosa ristretta: i 2008 sono stati battuti per 4 a 1 dai padroni di casa del Palestrina, mentre i 2009/2010 hanno perso sotto la pioggia battente per 4 a 2 contro il Consalvo.

Per entrambe le squadre elbane, comunque, un prestigioso quarto posto e la soddisfazione del premio per il miglior giocatore 2010 a Federico Rossi.

Ecco l'elenco dei giovani calciatori agli ordini del mister Cristian Pulidori e dei suoi collaboratori:

2008:

Matteo Squarci; Luigi Papi; Alessandro Cecchi; Manuel Schiano; Matteo Musanti; Mattia Taddei; Gianmarco Dini; Niccolò Trombella; Tommaso Daniello.

2009/2010:

Nicola Gamba; Gabriele Annarella; Alessio De Palma; Niccolò Arrighi; Riccardo Zini; Davide Paoli; Davide Notarelli; Federico Rossi.