Politica

Porto, il tempo dirà chi aveva ragione

Lettera aperta del segretario locale del PD al sindaco Papi: "Ci auguriamo che i tempi della contesa legale siano rapidi e definitivi"

Una lettera aperta al Sindaco di Porto Azzurro sulla questione del porto. A scriverla è il segretario del circolo PD di Porto Azzurro, Fausto Pedrazzini. 

"Caro Dr. Papi - si legge nella lettera - Come era prevedibile, è arrivato il ricorso della società Porto Azzurro innovation contro l'annullamento della concessione ventennale dei servizi turistici portuali sul 50% dello specchio d’ acqua demaniale, a fronte di congrui investimenti per la manutenzione straordinaria del porto.

Vale la pena ricordare che la pratica per l’annullamento fu la prima iniziativa presa dalla Sua giunta, e che il primo atto di sospensiva fu deciso con due voti a favore e la sua astensione. Questa decisione fu presa sulla base di “gravi ragioni". Ho cercato nei documenti i dettagli di queste ragioni, ma non ho trovato niente di specifico.

Comunque sia, si è aperta una vertenza legale tra il Comune di Porto Azzurro e la Porto Azzurro Innovation.

L’avv. Luigi Guccinelli, già Presidente dell'autorità portuale di Marina di Carrara, è stato incaricato di patrocinare il Comune, per un compenso di 4.000€.

Sicuramente l’avv. Guccinelli avrà le competenze e l’ esperienza necessarie per dirimere, insieme ai giudici del TAR ed ai legali della Porto Azzurro Innovation, una questione tutt’altro che semplice e che ha già creato aspre polemiche e divisioni in Paese.

Spero che si arrivi finalmente a chiarire se effettivamente la precedente amministrazione intendesse “regalare" il porto ai privati, oppure se stesse perseguendo una scelta per favorire gli investimenti e valorizzare una risorsa così importante come il porto.

Mi auguro poi che i tempi della contesa legale siano rapidi e definitivi, in modo da evitare ricorsi e controricorsi, con le annesse lungaggini e spese legali.

Personalmente sarei felice se la vertenza in questione si risolvesse in termini equi e non con battaglie all'ultimo cavillo. Mi permetta però una domanda: nel caso venisse accolto il ricorso della Porto Azzurro Innovation e che la Sua amministrazione fosse chiamata a un eventuale risarcimento danni, chi pagherà? Lei, la Sua Giunta, o il Comune (quindi i cittadini) ?

Per finire un’ ultima osservazione - conclude Fausto Pedrazzini -  i servizi portuali sono stati affidati alla Forti Yachting Services fino al 30 settembre prossimo. E poi ? quali sono, dr. Papi, i Suoi progetti per il futuro del porto?"