Cronaca

Intervento di squadra per salvare una cardiopatica

A prestare i primi soccorsi un medico fuori servizio. La paziente con la collaborazione del medico del 118 di turno è stata poi stabilizzata

Pegaso in atterraggio al Campo sportivo di Porto Azzurro

A quanto si apprende dal Comitato Elba Salute, una donna ieri è stata colta da un malore in un bar di Porto Azzurro ed è stato chiamato il 118 perché la stessa aveva seri problemi di respirazione. 

"In pochi minuti - spiega Elba Salute - è arrivata un'ambulanza del tipo 'Bravo'  con solo soccorritori senza infermiere e medico a bordo. La situazione cominciava ad essere critica finché qualcuno si è ricordato che pochi minuti prima aveva visto un medico intento ai lavori di manutenzione della propria casa".

L'ambulanza della Pubblica Assistenza di Capoliveri

Il medico, che era fuori servizio, è intervenuto prontamente insieme ai soccorritori della Pubblica Assistenza di Capoliveri, giunta per prima sul posto e insieme sono stati dati i primi soccorsi alla paziente. 

Nel frattempo nella zona di Mola tramite rendez vous tra ambulanza, come avviene in questi casi, è intervenuta anche l'ambulanza del Santissimo Sacramento di Portoferraio con il medico a bordo del 118 che successivamente ha stabilizzato insieme agli altri soccorritori la paziente per il trasferimento, tramite l'elisoccorso in un ospedale attrezzato.

Ambulanza del Santissimo Sacramento di Portoferraio

L'elicottero Pegaso è atterrato al Campo sportivo di Porto Azzurro che è diventato piazzola h 24 per l'elisoccorso.

In seguito a ciò e al fatto che nel versante orientale dell'isola non è presente un mezzo di soccorso con medico a bordo ma c'è comunque da attendere che arrivi da Portoferraio, il Comitato Elba Salute fa di nuovo appello a tutti sindaci elbani a tutela di residenti e ospiti.