Cultura

Maratona di letture sotto l'albero di Natale

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Porto Azzurro e si potrà seguire sulla pagina Facebook del Comune. Ecco come funziona e quali sono le letture

Porto Azzurro

Racconti, aneddoti, novelle e cronache d'autore ma dallo sfondo - sempre e comunque - natalizio: sono questi gli ingredienti della seconda "Maratona di Letture", organizzata dal Comune di Porto Azzurro (la prima si era svolta a Maggio, per il "compleanno" del paese).

Prevista per domani, giovedì 24 Dicembre, e vigilia di Natale, dalla mattina alle 10 fino alla Mezzanotte, con un video dietro ľaltro (uno all'ora) pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Porto Azzurro, terrà compagnia alle persone costrette a rimanere a casa: un modo simpatico per far sentire la comunità come una grande famiglia, un segno di vicinanza in questo triste periodo.

"La scelte delle letture - precisa Fabrizio Grazioso, presidente del Consiglio Comunale - ha spaziato da racconti della tradizione (come "La Piccola Fiammiferaia" di Andersen o estratti dal celebre "Canto di Natale" di Dickens) ed arriva in Russia, al freddo Natale dell'Armir raccontato da Mario Rigoni Stern nel suo "Sergente della Neve"; e passa poi dalle reminiscenze della gioventù del monaco e scrittore Enzo Bianchi, a quelle di Dino Buzzati, di Antoine de Saint-Exupéry ecc. Presenti anche alcune letture - sempre a tema natalizio - riguardanti più propriamente Porto Azzurro, come i brani tratti dal Giornalino parrocchiale "Welcome", da articoli de "Lo Scoglio", sino alla ricetta in rima della nostra "Schiaccia Briaca".

Tra lettori ci sarà anche il sindaco Maurizio Papi, che, come spiegano dal Comune, avrà dunque ľoccasione per rivolgere alla cittadinanza i suoi auguri.

Insomma, un piacevole modo di rimaner vicini, di avere "ospiti" in casa anche se fisicamente distanti.

Questo ľelenco degli interpreti in ordine alfabetico:

- Sabrina Carreras: "L'operazione... Babbo Natale";

- Fabio Cecchi: "Strana cosa il Natale!";

- Alvaro Claudi: "Schiacce briache in rima...";

- Don Francesco Guarguaglini: "A Betlemme di Giudea...";

- Brunella ed Elio Lambruschi: "Natale a... Monserrato";

- Paolo Menno: "C'era una volta il Natale";

- Paola Paolini: "Uno dei Re Magi";

- Maurizio Papi: "Epistolario: Natale '59";

- Gloria Peria e Marina Segnini: "Archivio di... Natale";

- Elisabetta Ricci: "La piccola fiammiferaia";

- Reana Scappini: "Welcome, dicembre '73";

- Don Sergio Trespi: "La notte dell'attesa";

- Sr Silvia Zoccari: "L'Albero di Natale";

- Mario Zolesi: "Natale in Russia: tra la guerra e la neve";

- Parteciperanno anche alcuni ragazzi della II Media con: "Briciole di... panettone".