Attualità

Lo spettacolo del rally: folla alla prima prova

Alla curva della Casina di Porto Azzurro centinaia di appassionati. Vince la prova Campedelli, Bettini 7.o, foratura per Riolo. Gli altri elbani

La Ford Fiesta di bettini e Acri

Che ci fosse grande attesa intorno al 51.mo Rally dell'Isola d'Elba era risaputo, non solo per la gran passione degli isolani per questo sport ma anche per il ritorno dl Campionato Italiano dopo giusto 25 anni.

L'attesa degli appassionati evidentemente si è concentrata tutta sulla prima speciale, la Porto Azzurro - Volterraio, grande novità del tracciato elbano con 500 metri di sterrato che hanno attirato centinaia di persone, molto spettacolari ma anche rischiosi, visto che qualcuno purtroppo ha forato ed ha perso molti minuti in classifica.

La prova è stata vinta dall'equipaggio  n.2 Campedelli - Canton su Ford Fiesta 5, con un vantaggio di soli 4"3 su Crugnola-Fappani, sempre si Ford Fiesta R5. Solo terzo il favorito della vigilia, Andreucci-Andreussi su Peugeot 208, che pagano 4"4 al vincitore di prova. Bene gli elbani, con 5 equipaggi nei primi 20: Bettini e Acri settimi assoluti a 16"6, Volpi e Maffoni 14.mi, Anselmi e Gentini 17.mi, Galullo e Montauti 19.mi, Gamba e Maggio 20.mi. 

Le forature hanno condizionato la gara di alcuni di favoriti: Riolo e Floris hanno dovuto addirittura cambiare una gomma, finendo a 5'21" in ultima posizione, Nucita e Vozzo, vincitori dell'ultima Targa Florio, pur forando se la sono cavata con 1'13" di ritardo. In attesa del resoconto finale della prima tappa, le classifiche sono visibili su rallylink.it .