Attualità

Liceali visitano il carcere

​Continuano le iniziative dei liceali del liceo Foresi all'interno della Casa di reclusione di Porto Azzurro, i ragazzi hanno incontrato i detenuti

Una testimonianza di rapporto fra carcere e territorio, rafforzato dal legame esistente tra gli studenti elbani e i loro colleghi detenuti che frequentano la sezione carceraria del liceo scientifico.

Dopo lo spettacolo delle Perle dell'Arcipelago, questa volta è stata un'intera classe, la quarta del liceo delle scienze umane, a varcare i cancelli del carcere elbano per visitare gli ambienti e incontrare operatori e detenuti. La mattinata si è aperta con l'accoglienza da parte del direttore D'Anselmo e dei responsabili delle aree sicurezza ed educativa. 

Successivamente gli studenti, accompagnati dai docenti Irene Pecchia (scienze umane) e Simonetta Rosselli (diritto), hanno visitato la struttura carcerari comprese alcune camere di pernottamento. Poi, seduti in cerchio all'aperto nell'area della biblioteca, hanno dialogato con un gruppo di detenuti, ascoltando testimonianze e formulando domande. I liceali elbani si erano preparati a questo appuntamento, riflettendo sulle teorie della devianza, della sanzione e punizione, della funzione rieducativa, dell'etichettamento e sul rapporto fra legge e responsabilità personale. Al rientro, tutti hanno scritto delle riflessioni sull'esperienza, che senza dubbio è stata significativa e ha rappresentato un momento di arricchimento formativo in senso ampio.