Spettacoli

L'esilio dell'Aquila, il docufilm su Napoleone

La proiezione, legata al bicentenario napoleonico, si terrà in piazza Matteotti a Porto Azzurro. Il docufilm è stato girato da Stefano Muti

In occasione del bicentenario dedicato alla morte di Napoleone, anche Porto Azzurro ha in programma una serie di iniziative storico-culturali dedicate al grande personaggio che dal maggio del 1814 al febbraio del 1815 è stato "ospite" di questa isola.

Come si legge in una nota del Comune, il primo di questi incontri è previsto per domani sera, sabato 10 Luglio, alle ore 21,30, in piazza Matteotti, per la proiezione del docu-fiction "L'esilio dell'Aquila", regia di Stefano Muti. 

Al centro del film, la vita - da esule - di Napoleone, dal suo arrivo alla sua "uscita di scena": le meditazioni sulla fuga, la nostalgia per la Corsica, la depressione dopo la sconfitta, i problematici rapporti con i potenti dell'isola, il suo rapporto con le donne e le sue ultime amanti ma anche le attività svolte per l'Elba stessa quali la costruzione delle strade tra i vari porti e paesi, la creazione del sistema di miniere, l'acqua potabile per tutti, la leva militare popolare, il mantenimento di leggi rivoluzionarie come il divorzio, le ville ed il teatro.