Attualità

La Rossa, "il ripascimento è stato un fallimento"

Questo il commento di Umberto Mazzantini, responsabile mare Legambiente Toscana, alla risposta dell'assessora regionale all'ambiente Monni

La spiaggia subito dopo il ripascimento

Dopo la risposta rassicurante riguardo all'ecosistema dell'assessora regionale all'ambiente Monia Monni sull'intervento di ripascimento della spiaggia La Rossa, nel Comune di Porto Azzurro (leggi qui ), abbiamo chiesto un commento a Legambiente che per prima aveva sollevato dubbi sull'intervento (vedi articoli correlati sotto).

"Al di là del linguaggio burocratico e dell'evidente scaricabarile, quel che emerge dalla risposta dell'assessora Monni è che il ripascimento è stato un fallimento totale (altro che rimescolamento) - ha detto Umberto Mazzantini, responsabile mare per Legambiente Toscana - visto che sono bastate i un po' di onde portuali per riportare tutto come prima. La sabbia bianca estratta in una cava in Sardegna se l'è mangiata il mare di Porto Azzurro".

"In questo senso, - ha aggiunto Mazzantini - suonano davvero fuori luogo le dichiarazioni del Sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi che giustificò il ripascimento con il fatto che la spiaggia rossa era brutta e che facendola diventare bianca sarebbe stata molto meglio, arrivando a cambiarle nome da La Rossa a Spiaggia delle balene. La balena bianca arenata è durata un soffio di vento e ora il sindaco di Porto Azzurro farebbe bene a restituirle il suo nome storico, visto che anche il mare la pensa così". 

"Resta un problema non da poco: nella risposta dell'assessore non si capisce di chi sia alla fine la responsabilità ambientale degli interventi finanziati dalla regione e a chi spetta che questo avvenga secondo le linee guida dettate dalla stessa Regione", ha concluso Mazzantini.