Attualità

Il vino in terracotta presentato al mondo

L'azienda elbana Arrighi ha presentato alla kermesse dell'Impruneta il vino in terracotta, metodo vinicolo mutuato dagli antichi romani

Vetrina internazionale per il vino elbano prodotto in terracotta. Il particolare metodo di vinificazione replicato dall'azienda Arrighi ha stupito i maggiori produttori mondiali presenti alla kermesse dell'Impruneta.

Il vino Tresse viene infatti realizzato secondo una metodologia quasi identica a quella utilizzata dai romani residenti sull'isola più di 2mila anni fa.

Come scoperto anche recentemente nel sito di San Giovanni dal gruppo di archeologi guidato da Franco Cambi, i nostri progenitori usavano fermentare e conservare il vino proveniente dalle colline elbane in grandi anfore i cui resti sono stati portati alla luce nei mesi scorsi.

Antonio Arrighi, titolare dell'azienda longonese, si è fatto alfiere di questa tecnica durante l’evento La Terracotta e il Vino all'Impruneta, dedicato proprio al vino in anfora, che il viticoltore isolano attua già da anni nella sua tenuta di Pian del Monte.

L’evento, una vera e propria convention internazionale, ha messo a confronto esperienze di 40 produttori italiani e stranieri che usano le anfore di terracotta per l'affinamento del vino.